Vi proponiamo un confronto a due tra le due crema alla nocciola più famose e più facili da reperire in commercio: la crema novi e la nutella.

Crema Novi

In questo test non prenderemo in considerazione il sapore delle due creme ma esclusivamente faremo un confronto tra le due liste degli ingredienti e le due tabelle nutrizionali. Questo articolo è frutto delle opinioni dell’autore a seguito di un attenta lettura degli ingredienti e delle tabelle nutrizionali della crema Novi e della Nutella.

La lista degli ingredienti

Nutella:  zucchero, olio vegetale, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.

Crema Novi: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aromi.

Considerando la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali delle due creme, ecco perché, secondo noi, la crema Novi è migliore della nutella:

  1. La crema Novi alle nocciole contiene meno zucchero della controparte: circa un 15% un meno
  2. Nonostante la quantità totale di grassi sia a favore della Nutella, ad una più attenta analisi possiamo vedere che, i grassi saturi (quelli che sarebbe meglio evitare) sono nettamente a favore della crema Novi in quanto ne contiene ben il 50% in meno. Questo a causa della scelta di non utilizzare oli vegetali che sono invece adottati dalla diretta rivale.
  3. La quantità di nocciole nella crema Novi è quasi 4 volte superiore, da una parte abbiamo la nutella con il 13% di nocciole e dall’altra vince la crema Novi con quasi il 50%
  4. La percentuale di cacao, seppur minimamente, è a favore della crema novi
  5. La crema novi non contiene olio di palma, l’unico grasso utilizzato è il burro di cacao e le nocciole che contengono il proprio olio come ogni frutta a guscio

 

Conclusione

A nostro avviso, in questo confronto tra la nutella e la crema novi, nonostante il prezzo leggermente superiore di quest’ultima, ci sentiamo di consigliarvi sicuramente la crema novi.

In alternativa potete cimentarvi in cucina con la nostra ricetta per la crema alla nocciola fatta in casa.

E voi, quale crema preferite?