La Cola é sicuramente una delle bevande più vendute e più bevute al mondo, ma quali sono gli ingredienti della Coca Cola?

Coca Cola

Ingredienti della Coca Cola

Prima di tutto vediamo la lista degli ingredienti della Coca Cola:

  • acqua
  • zucchero
  • anidride carbonica
  • colorante E 150d
  • acidificante acido fosforico
  • aromi naturali (inclusa caffeina)

Servendoci anche della tabella nutrizionale abbiamo stilato i 3 motivi per diminuire il consumo di Coca Cola (ma in generale di tutte le bevande gassate-zuccherate):

  1. Il primo posto troviamo lo ZUCCHERO: in questo tipo di bibite,la quantità di zucchero, si aggira molto spesso tra i 9 ed i 13 grammi per 100 ml. Questa grande quantità di zucchero fa si che qualsiasi bibita di questo tipo non é assolutamente utile per calmare la sete ma che, al contrario, la incrementa. Una lattina di Coca Cola fornisce circa 9 zollette di zucchero (circa 35 grammi)
  2. La controversa questione del COLORANTE: vi consiglio di documentarvi sul colorante E150d. Si tratta di un colorante estratto dal caramello ma che è vietato in alcuni paesi perché considerato pericoloso per la salute ma ancora utilizzato in molti paesi europei. A tal proposito vi consiglio anche questo articolo di Repubblica
  3. L’ACIDO FOSFORICO: in grandi quantità, può causare problemi di stomaco oltre che rovinare lo smalto dei denti.

Dopo queste considerazioni ci tengo a precisare che le quantità di colorante e di acido fosforico sono davvero minime ma che, sommate con altri prodotti che assumiamo tutti i giorni, potrebbero comportare un rischio per la nostra salute.

E voi che ne pensate?