Proprietà delle noci: sono utili anche per la dieta?

Le proprietà delle noci: vediamole insieme in questo articolo

Da un punto di vista gastronomico, si tratta del frutto del noce, un albero molto diffuso nelle nostre zone ma originario dell’Asia. Vi racconto le proprietà delle noci.

Perché consumare le noci

Il frutto viene generalmente consumato secco ed è ricchissimo di nutrienti ed energia. Tra i vari tipi di frutta secca comunemente consumati, le noci sono quelle più ricche di acidi grassi essenziali, sia per quanto riguarda gli omega 6 (38% del peso) che per quanto riguarda gli  omega 3 ( 9% del peso).

Un’analisi di 25 studi clinici ha evidenziato i loro effetti benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il consumo di 4-5 noci al giorno viene infatti anche consigliato dall’American Heart Association, perché i suoi grassi aiutano a ridurre il colesterolo LDL ( dannoso per cuore e arterie se in eccesso) e i trigliceridi.

Sono indicate se si vuole perdere peso?

Secondo uno studio pubblicato in un giornale scientifico asiatico, il consumo di noci può aiutare a mantenere il peso corporeo, dato il loro alto effetto saziante e la capacitò di aumentare la termogenesi indotta dalla dieta.

Questo conferma ciò che già avevano evidenziato altri studi clinici precedenti ( tra cui un grosso studio condotto alla Harvard School of Pubblic Health); ovvero una moderata porzione di frutta secca al giorno non è associata con l’aumento di peso.

Come sceglierle e conservarle

Scegliete noci possibilmente italiane e da agricoltura biologica. Quando acquistate le noci preferite quelle con il guscio, preferibilmente non trattate con anidride solforosa  (E220, E228). Una volta a casa, conservatele lontane da fonti di calore, perché i grassi delle noci tendono ad irrancidire facilmente.

Eventualmente possono anche essere conservate in frigorifero oppure in un luogo fresco e ben asciutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *