Le proprietà dell’ananas: tutto il meglio di un frutto esotico

Sconsigliato per chi soffre di intestino irritabile, le proprietà dell’ananas sono molteplici e non devono essere ignorate per una corretta alimentazione.

Un frutto ricco di vitamine

ananas

Il 90% dell’ananas è costituito da acqua, la restante parte è costituita da zuccheri, olio essenziale, bromelina, acido ossalico, citrico e malico, vitamine A, B e C, aminoacidi, proteine e minerali (iodio, manganese, calcio,potassio e fosforo).

Una fetta di ananas di 100 grammi fornisce solo 40 calorie

Le proprietà e virtù dell’ananas si devono soprattutto alla bromelina, un enzima in grado di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine.

I benefici dell’ananas per la pelle

Da non sottovalutare i suoi effetti benefici sulla pelle grazie alla vitamina C, al betacarotene e al manganese che con gli antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così la formazione delle rughe.

L’importanza della brimelina

Un’altra caratteristica, legata alla bromelina, è quella antinfiammatoria ma le sue proprietà non si esauriscono qua: è stata dimostrata la sua azione antitrombotica e la capacità di rendere solubili le placche dell’arteriosclerosi.

Ricordiamo che la bromelina è sensibile al calore e perde ogni sua proprietà con la cottura (marmellate, crostate e per ogni prodotto che contiene ananas cotta). Inoltre gli acidi organici contenuti nell’ananas hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica; per questo motivo l’ananas è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite.

Come scegliere l’ananas

Il colore ideale della buccia deve rientrare nelle varie sfumature di arancione: questo colore assicura che il frutto sia fresco e un’ulteriore prova per comprare un’ ananas al punto giusto matura è quella di provare a tirare una delle foglie del suo caratteristico “ciuffo”, se viene via facilmente, è la vostra ananas.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *