Le Proprietà dei Carciofi

Le proprietà dei carciofi sono sono risapute anche nella medicina naturale

 

Questo ortaggio è tipicamente presente nel cenone di natale ma non tutti conoscenza delle proprietà dei carciofi. Conosciamole.

 

Il carciofo

Rappresentano le infiorescenze della pianta del carciofo che cresce principalmente nelle zone temperate. Sono ortaggi con un bassissimo contenuto energetico, ma ricchi di nutrienti importanti per il nostro organismo.  Questa pianto viene usata da secoli non solo come alimento ma anche per le sue proprietà medicinali.

Le proprietà dei carciofi

Contiene una vasta gamma di molecole che esplicano la loro azione protettiva e depurativa, ben documentata anche dalla ricerca scientifica,  nei confronti del fegato e della cistifellea.  Tra queste, la più nota è la cinarina. Secondo molti studi i carciofi sono indicati anche per aiutare a ridurre il colesterolo e a migliorare le funzioni digestive.

Questi ortaggi sono anche ricchi di fibracalcio e ferro.  Nei carciofi è presente un tipo di fibra prebiotica chiamata inulina (simile a quella contenuta nella cicoria). In grossi studi microbiologi è stato dimostrato che questo tipa di fibra è in grado di stimolare la crescita di bifidobatteri, importanti per il benessere e il corretto funzionamento del colon.

Considerati i suoi effetti depurativi, è un ottimo ortaggio da includere durante il periodo delle feste, quando generalmente è più facile eccedere in dolci e piatti elaborati.

Idee in cucina

I carciofi possono essere consumati anche crudi: basta tagliarli a fettine sottili e farli marinare con un condimento a base di olio, sale, pepe e limone. C

onditele infine con un trito di aglio e prezzemolo. La vitamina C contenuta nel limone e nel prezzemolo, aumenta inoltre la biodisponibilità del ferro contenuto nei carciofi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *